Orniello
Fraxinus ornus L.
FAMIGLIA:
Oleaceae
ETIMOLOGIA
L’etimologia del nome di questa pianta è dubbia. È probabile che il genere derivi dalla parola greca frasso, “difendo-assiepo”, perché la specie veniva utilizzata per la costruzione di siepi. L’epiteto della specie è stato scelto per l’uso ornamentale che viene fatto di questa pianta per la sua bella fioritura.
ORIGINE
La specie è originaria dell’Europa meridionale e del Caucaso. In Italia è diffusa nei boschi misti dal piano planiziale a quello montano in associazione ad altre latifoglie, come la roverella e il carpino nero.
SPECIE
Albero di medie dimensioni, simile al frassino comune ma più piccolo. I fiori compaiono prima delle foglie e sono raggruppati in densi grappoli molto profumati che attirano gli insetti ai quali è affidata l’impollinazione. Le foglie sono opposte e imparipennate, composte da 5-9 foglioline ovali.
I frutti sono delle samare brune che rimangono sulla pianta per tutto l’inverno. Spesso in inverno, in corrispondenza di dove erano presenti i fiori, si osservano delle strane formazioni globose e pendenti prodotte come difesa all’attacco di parassiti.
CURIOSITÀ