Corniolo
Cornus mas L.
FAMIGLIA:
Cornaceae
ETIMOLOGIA
Il termine Cornus deriva dalla radice indoeuropea kar, “essere duro” e sottolinea la durezza del suo legno. L’epiteto specifico mas proviene da mās, “maschio”, termine utilizzato per enfatizzare la robustezza di questa specie.
ORIGINE
Il corniolo è originario dell’Europa sudorientale e dell’Asia occidentale. In Italia cresce spontaneo nelle radure e ai margini dei boschi in pianura e collina.
SPECIE
I suoi rami cascanti conferiscono al corniolo un portamento arbustivo, anche se può raggiungere le dimensioni di un piccolo albero. La corteccia degli individui più vecchi è squamosa e di colore bruno scuro.Le foglie sono opposte e acuminate con un picciolo breve e peloso; i fiori, che compaiono a fine inverno prima delle foglie, sono gialli e riuniti in dense infiorescenze inserite una opposta all’altra sui rami.I frutti, le corniole, maturano a fine estate in modo graduale donando alla pianta un cromatismo molto decorativo, sulla stessa pianta si trovano infatti frutti di tutte le tonalità, dal verde al rosso vivo.
CURIOSITÀ