Corniolo

Cornus mas L.

FAMIGLIA:
Cornaceae

 
 
 

ETIMOLOGIA

Il termine Cornus deriva dalla radice indoeuropea kar, “essere duro” e sottolinea la durezza del suo legno. L’epiteto specifico mas proviene da mās, “maschio”, termine utilizzato per enfatizzare la robustezza di questa specie.


 
 

ORIGINE

Il corniolo è originario dell’Europa sudorientale e dell’Asia occidentale. In Italia cresce spontaneo nelle radure e ai margini dei boschi in pianura e collina.


 

SPECIE

I suoi rami cascanti conferiscono al corniolo un portamento arbustivo, anche se può raggiungere le dimensioni di un piccolo albero. La corteccia degli individui più vecchi è squamosa e di colore bruno scuro.Le foglie sono opposte e acuminate con un picciolo breve e peloso; i fiori, che compaiono a fine inverno prima delle foglie, sono gialli e riuniti in dense infiorescenze inserite una opposta all’altra sui rami.I frutti, le corniole, maturano a fine estate in modo graduale donando alla pianta un cromatismo molto decorativo, sulla stessa pianta si trovano infatti frutti di tutte le tonalità, dal verde al rosso vivo.


 

CURIOSITÀ

La corniola è uno dei frutti cosiddetti “antichi”, che è stato dimenticato con la progressiva migrazione dalle campagne alle città. Un tempo veniva utilizzata per preparare marmellate molto gustose con una leggera nota acidula. Un altro uso antico di questo frutto è quello delle “olive di corniole”: il frutto veniva raccolto quando ancora acerbo e conservato in salamoia come le olive.


 
Indietro
Indietro

Clematis vitalba

Avanti
Avanti

Crataegus monogyna