Cornetta

Emerus major Desv.

FAMIGLIA:
Fabaceae

 
 
 

ETIMOLOGIA

Emerus, dal greco émeros addomesticato” in quanto le piante di questo genere venivano facilmente coltivate anche nei giardini. Il termine major “più grande” è in riferimento alle dimensioni che questa pianta raggiunge rispetto alle altre dello stesso genere.


 
 

ORIGINE

Pianta diffusa in Europa centro-meridionale e in Asia minore. È comune nelle boscaglie mediterranee e negli arbusteti, preferibilmente su substrati calcarei.


 

SPECIE

Arbusto sempreverde molto ramificato; presenta foglie pennate composte da un numero dispari di foglioline. I suoi fiori, molto vistosi e apprezzati, sono gialli con la caratteristica forma “papilionacea” tipica di molte piante appartenenti alla famiglia delle Fabacee; la fioritura è precoce e prolungata fino all’estate. Il fiore si trasforma in un legume sottile e allungato con strozzature tra i semi poco pronunciate.


 

CURIOSITÀ

Come molte altre specie appartenenti a questa famiglia sono in grado di implementare il contenuto di azoto del terreno in cui crescono grazie alla simbiosi delle radici con dei batteri capaci di fissare l’azoto atmosferico. È una specie tossica e in passato veniva comunque utilizzata nella medicina tradizionale.


 
Indietro
Indietro

Crataegus monogyna

Avanti
Avanti

Erica arborea