Cicerchie selvatiche

Lunaria annua L.

FAMIGLIA:
Brassicaceae

 
 
 

ETIMOLOGIA

Probabilmente il nome del genere fa riferimento alla forma dei frutti che ricorda la luna piena. L’epiteto della specie è stato erroneamente attribuito da Linneo che riteneva che questa pianta fosse annuale.


 
 

ORIGINE

Pianta originaria dell’Europa sud-orientale. In Italia predilige luoghi umidi e moderatamente ombreggiati, come i margini dei boschi.


 

SPECIE

La lunaria è una specie erbacea robusta che può raggiungere ad un metro di altezza. Sul fusto peloso e ramificato crescono foglie irregolarmente dentate, con lamina triangolare appuntita. I fiori sono di un color rosa-viola porpora intenso, la fioritura avviene da aprile a giugno. I frutti della lunaria sono molto caratteristici ed è al loro aspetto che si deve il nome comune di questa pianta: monete del Papa. Si tratta di silique ellittiche che, con la maturazione, si aprono, lasciano cadere i semi e divengono di un colore argentato e lucente.


 

CURIOSITÀ

Le foglie e le radici della lunaria possono essere consumate cotte o in insalata e vengono apprezzate per le proprietà diuretiche. I suoi semi vengono utilizzati per preparare una salsa piccante simile alla senape.


 
Indietro
Indietro

Lathyrus latifolius

Avanti
Avanti

Myrtus communis