Lenstisco

Pistacia lentiscus L.

FAMIGLIA:
Anacardiaceae

 
 
 

ETIMOLOGIA

Il nome del genere deriva dal greco pistákion, e si riferisce ai frutti del pistacchio vero (P. vera), appartenente allo stesso genere del lentisco. Il termine lentiscus invece identificava in altino questa specie.


 
 

ORIGINE

Il lentisco è una pianta mediterranea diffusa allo stato spontaneo lungo tutti i litorali italiani, essenza tipica della macchia mediterranea.


 

SPECIE

Arbusto sempreverde molto ramificato e alto fino a 5-6 metri. Le foglie sono paripennate, composte da 4-5 paia di foglioline ellittiche verde scuro e dal caratteristico odore resinoso. È una specie dioica, presenta cioè individui con fiori solo femminili e individui con fiori solo maschili. I fiori femminili sono verdastri, di piccole dimensioni e riuniti in infiorescenze spiciformi; quelli maschili sono di colore rosso-bruno. I frutti sono sferici, 3-5 mm di diametro, prima rossastre diventano nere a maturità.


 

CURIOSITÀ

Dai frutti del lentisco veniva estratto un olio utilizzato per cucinare e come combustibile per le lampade da illuminazione. Incidendo il tronco si estrae una sostanza resinosa, chiamata mastice di Chios, che si rapprende all’aria, usata dalle case farmaceutiche o come gomma da masticare.


 
Indietro
Indietro

Pinus pinea

Avanti
Avanti

Prunus spinosa